Premessa

(English translation  Preamble)

Sono intimorita a parlare di fiabe, perchè sono diventate oggetto di trattati di psicologia, argomento di studi seri.

Ma paradossalmente, proprio ora che dovrebbe esser chiara la loro importanza, le fiabe classiche non vengono più raccontate.
Sembrano inadatte, si sente la necessità di modificarle, sostituirle con qualcosa di nuovo in cui siano palesi le finalità educative.

Da bambina chiedevo continuamente "raccontami una favola", quando nacque mio figlio le cercai per lui.
Ma rimasi perplessa. Erano piene di eventi cruenti o insensati. Non potevo raccontargli quella roba!
Però lui andava alla scuola Steiner e lì insistono che i bambini hanno bisogno di conoscere le fiabe dei Grimm e assolutamente senza alterazioni.

Allora le ripresi. Ne ritrovai alcune che da piccola mi avevano completamente avvinta, e non riuscivo a capire perchè.
Di altre scoprivo inammissibili versioni originali.
Leggendole trovavo che  più o meno in tutte di edificante c'era ben poco e le morali erano incomprensibili.
Ma mi incantavano e continuavo a rigirare i loro non sensi nei miei pensieri.

Così a poco a poco cominciai a capire alcune cose.


Vorrei parlarne,  dire perché ho scoperto che è importante raccontare fiabe come si son sempre raccontate.

Indice Fiabe    
Indice Varie

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensi... grazie!
(I commenti verranno pubblicati solo dopo verifica per evitare spam.)

Marilena.